Sei in: Home page > Dettagli Corso
Login|Password persa?|Registrati
Dettagli corso
In questa pagina è riportata una breve descrizione del corso che hai scelto.

Per acquistare il corso clicca su "ACQUISTA".
Potrai pagare il corso mediante carta di credito, oppure utilizzare un buono omaggio ricevuto da un'Azienda.
Dopo aver completato l'acquisto, effettuabile esclusivamente mediante carta di credito, potrai fruire del corso per un periodo di 1 anno.
Corso FAD
Manifestazioni cutanee associate a leishmaniosi canina: aspetti clinici e relativi quadri cito/istopatologici
Francesco Albanese, DVM
€ 50
PRESENTAZIONE DEL CORSO
In Italia, la leishmaniosi canina (CanL) è una malattia infettiva causata dal protozoo Leishmania infantum ed è caratterizzata da numerosi segni clinici, sia sistemici sia dermatologici.

Lesioni cutanee sono una manifestazione clinica molto frequente in corso di leishmaniosi e si stima che circa il 70-90% dei cani malati presenti lesioni dermatologiche; inoltre, in molti cani affetti da CanL, le lesioni cutanee sono le uniche presenti. Ciò considerando, abbiamo ritenuto doveroso dedicare un ampio spazio ai principali aspetti clinico-patologici delle lesioni cutanee osservate nei pazienti canini affetti da leishmaniosi.


Il corso è suddiviso in tre moduli:

1 - Nel primo, saranno discussi i principali segni dermatologici osservati nei cani leishmaniotici, da quelli più tipici, cioè più caratteristici della malattia, a quelli atipici in cui le presentazioni cliniche sono meno classiche di malattia, che rendono la diagnosi più difficoltosa.

2 - Nel secondo modulo, saranno trattate le metodiche diagnostiche che si possono eseguire sui tessuti cutanei e sottocutanei per il raggiungimento della diagnosi di leishmaniosi. Saranno trattate, anche con l'ausilio di alcuni video esplicativi, le metodiche di prelievo di cellule e tessuti da sottoporre a esame citologico e istopatologico.

3 - Infine, il terzo modulo si concentrerà sul notevole polimorfismo clinico della malattia, presentando la trattazione delle malattie dermatologiche che possono presentare quadri clinici sovrapponibili a quelli della leishmaniosi e dalla quale devono essere differenziate.
 
 
Copyright © 2024 EV Soc. cons. a r.l. - Via Trecchi 20, 26100 Cremona - Italy - P.IVA 01032200196 - Informativa Privacy