Sei in: Home page > Dettagli Corso
Login|Password persa?|Registrati
Dettagli corso
In questa pagina è riportata una breve descrizione del corso che hai scelto.

Per acquistare il corso clicca su "ACQUISTA".
Potrai pagare il corso mediante carta di credito, oppure utilizzare un buono omaggio ricevuto da un'Azienda.
Corso FAD sviluppato da ANMVI
Aggiornamento della qualifica RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
Dott. Carlo Pizzirani
€ 100
PRESENTAZIONE DEL CORSO
A chi è rivolto il corso: ai datori di lavoro titolari di qualifica RSPP.
 
L'accordo Stato Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 ha fornito le indicazioni per l’aggiornamento dei datori di lavoro che hanno già conseguito la qualifica di RSPP. Questo aggiornamento deve essere di 6 ore e deve avvenire con cadenza quinquennale.
Aggiornarsi sulle novità introdotte dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro è utile e raccomandato a tutti i medici veterinari.
Ai sensi di legge, il  medico veterinario titolare di qualifica di RSPP è obbligato ad aggiornare la propria qualifica. L’aggiornamento deve avvenire secondo le seguenti scadenze: a) entro il 10 gennaio 2014 se la qualifica di RSPP è stata conseguita prima del 2009; b) entro cinque anni dal conseguimento della qualifica di RSPP per coloro che l’hanno conseguita  dal 2009 in poi. Si precisa inoltre che coloro che avessero già aggiornato la propria qualifica di RSPP, l’aggiornamento andrà ripetuto a cadenza quinquennale.
 
Il testo dell'accordo prevede che la formazione possa essere effettuata con tecnica e-learning ed è per questo che ANMVI ha pensato di renderla fruibile mediante una piattaforma informatica.
Nell'ottica di fornire l’aggiornamento a tutti i colleghi che hanno seguito i corsi base che ANMVI ha organizzato a Cremona, è stato preparato un corso e-learning che può essere seguito comodamente dalla propria sede che ricorda i punti chiave della legislazione della sicurezza, introduce e spiega le novità che sono sopraggiunte e indirizza allo svolgimento di tutti gli obblighi documentali spiegando come procedere alla valutazione dei rischi.
Ad ogni fase della formazione e-learning verrà posta specifica domanda alla quale il discente è tenuto a rispondere e che consentirà il passaggio ai moduli successivi.
Al termine del presente corso, il partecipante dovrà fornire un’ “Autocertificazione di frequenza e domanda di ammissione alla verifica finale”. La verifica di apprendimento finale si svolgerà direttamente (previo accordi) con il docente dott. Carlo Pizzirani.
Solo al termine della verifica verrà rilasciata l’apposita attestazione, valida ai termini di legge.
 
Docente: Dott. Carlo Pizzirani
Medico Veterinario l.p. (Bagno a Ripoli-Firenze) con qualifica RSPP e Formatore A.i.FO.S. (Ass. It. Formatori Sicurezza).
Formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi del l’articolo 6, comma 8, lett.m-bis del Dlvo 81/2008 (requisiti e criteri di qualificazione del formatore docente) nelle seguenti aree tematiche: Area normativa-giuridica-organizzativa; Area rischi tecnici (Titoli II, III, IV, V, VII, e XI del Decreto Legislativo n. 81/2008); Area rischi igienico-sanitari (Titoli VI, VIII, IX e X del Decreto Legislativo n. 81/2008); Area relazioni/comunicazione.
 
Gli argomenti trattati saranno:
  • Le novità legislative
  • Le figure della sicurezza
  • Chi deve fare cosa e perché
  • La valutazione dei rischi
  • I dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • Il primo soccorso aziendale
  • La prevenzione incendi, lotta antincendio ed evacuazione
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO ED ATTESTATO DI FREQUENZA
Per l'ottenimento dell'attestato di frequenza (entro 3 mesi dalla data di acquisto del corso) valido ai termini di legge è necessario:
  • Visionare l’intero corso (tutti i 5 moduli)
  • Rispondere correttamente a tutti i questionari intermedi di ciascun modulo
  • Fornire i propri dati personali
  • Valutare la qualità
  • Inviare l’ “Autocertificazione di frequenza e domanda di ammissione alla verifica” a: segreteria@anmvi.it. Clicca qui per scaricare il fac simile di autocertificazione.
  • Superare la verifica di apprendimento finale, che dovrà svolgersi direttamente tra discente e docente (previo accordo-richiesta inoltrata a:segreteria@anmvi.it). Si consiglia di sostenere la verifica entro pochi giorni dal termine del corso ed entro 3 mesi dalla data di acquisto del corso; se il partecipante non effettuerà la verifica entro i predetti termini, il corso non sarà valido (e non rimborsabile) e andrà ripetuto.
  • L’attestato verrà spedito solo dopo aver superato la suddetta verifica.
Si consiglia la consultazione del sito: www.anmvi.it/sicurezza-sul-lavoro , molto ricco di informazioni riguardanti gli argomenti di questo corso.
La pagina di fruizione del corso ti guiderà nella sequenza di operazioni necessarie.
 
Copyright © 2024 EV Soc. cons. a r.l. - Via Trecchi 20, 26100 Cremona - Italy - P.IVA 01032200196 - Informativa Privacy